Visita guidata Il Celio e le sue Case Romane
Descrizione: La sensazione sarà di entrare nell’antica Roma. Sul Celio, attraverso una porta delle Mura Serviane, percorreremo un’antica strada romana tra le più suggestive di Roma; appena varcato l’ingresso ci troveremo in uno straordinario complesso archeologico che racchiude oltre quattro secoli di storia.
Le Case, scoperte nel 1887, rappresentano uno dei luoghi più affascinanti della Roma sotterranea; gli ambienti straordinariamente conservati, riccamente decorati con delicati e raffinati affreschi, ci schiudono un mondo estremamente raffinato. Ne seguiremo le trasformazioni fino al cambio di destinazione quando fu costruita la chiesa dei SS. Giovanni e Paolo; la costruzione della chiesa comportò l’abbandono degli ambienti della domus non più praticabili.
- quando: Domenica 19 Gennaio 2025
- orario: 15.00
- Accoglienza : piazza dei Santi Giovanni e Paolo (davanti alla chiesa) 15 minuti prima
- prenotazioni: necessaria visiteguidateroma@romanitas.it
- costo: 15 euro + incluso radio ( tessera associativa ) per i nuovi iscritti visita da prenotare in anticipo
- numero persone: fino ad esaurimento posti
- esclusioni: tutto quanto non espressamente riportato al momento della prenotazione nell’apposito modulo da richiedere alla relatrice turistica ( visionare le note riportate nella pagina https://www.romanitas.it/passeggiando-nella-storia/
- referente : Cristiana 3315632913